LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Patrizia Riscica
La solitudine del corpo n. 1

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

A volte la solitudine è un orrore

che scava un buco profondo nella pancia.

Ci siamo persi mentre cercavamo la vita.

Senza più memoria, dimenticati dal tempo,

imprigionati,

come mosche nell’ambra.

Viviamo tra odori intensi.

Odori di corpi, prostrati di fatica.

Odori di corpi, penetrati dalla paura.

Odori di corpi, acidi di angoscia.

Essere due, questo è il vero desiderio,

che mescola gli odori

e stempera i terrori.

Forse saremo salvati da un terzo odore,

un magico composto,

da respirare ancora caldo di carne.

Mescolato ai baci, galleggia nella stanza

e si spalma sulla pelle.

 

Tu, essenza miracolosa, liberaci dal male.

(Uncorpo dopo l'altro, 2010)

 Jacob l. - 01/03/2018 19:44:00 [ leggi altri commenti di Jacob l. » ]

È un pensiero che descrive molto intensamente un profondo desiderio personale di coppia. Però Essere in due molto spesso é essere soli ..in due. Meglio molto meglio una solitudine Serena, pacata, viva, che ci lasci tempo per fare ciò che desideriamo, perché spesso condividere con molti altri è meglio che l’indifferenza a due. È non è detto che gli odori aiutino.
J.

 Patrizia Riscica - 01/03/2018 11:36:00 [ leggi altri commenti di Patrizia Riscica » ]

Grazie Franca, condivido. Essere due è il desiderio di tutti noi, essere due nel rispetto a volte è negato. Sarebbe bello se si potesse realmente realizzare il pensiero di Lucy Irigaray nel suo testo "Essere Due":
"Così io e tu, lei e lui, si parlano e si costituiscono ciascuna(o) una soggettività rifiutandosi a un eccesso a sé e all’altro prima di un parlare. Fra noi sono il mondo e il verbo, l’universo e la parola. L’uno ci è per una parte comune, l’altro rimane proprio”.
Guarderò sicuramente il tuo link.

 Franca Colozzo - 28/02/2018 19:46:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

@Patrizia Riscica. Il vero orrore non è tanto la nostra solitudine, spesso generata dalla noia, ma l’indifferenza che sta dilagando nel mondo. Di fronte a tanti orrori - l’ultimo quello di oggi che riguarda due creature innocenti uccise dal padre che avrebbe dovuto tutelarle - cosa c’è da aggiungere?
Piccoli orrori che si sommano in una continua escalation di follia umana e che trovano, al momento attuale, la loro apoteosi nella guerra siriana, cui ho dedicato e dedico tanto spazio su Linkedin, su FB e sui social in genere e su questo sito:
http://www.larecherche.it/public/testi/Poesia/upload_pdf_doc_txt/bastet_1_20170411183614_The%20blue%20baby-girl.pdf

Così, pervasa da questo stato d’animo intriso di notizie negative, ho letto la tua poesia sull’onda di avvenimenti abominevoli purtroppo contingenti. Viviamo, è vero, tra sentimenti contrastanti, a volte esecrabili a volte salvifici. Forse, hai ragione tu, ci salverà un terzo odore foriero di baci e di amore: Lo spero! Un cordiale saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.